IL TERRITORIO
Nel cuore della Natura
Valchiavenna
La Valchiavenna è l’area alpina che dall’estremo nord del Lago di Como, si sviluppa verso le Alpi, proseguendo poi a nord con la Valle Spluga e a est con la Val Bregaglia, entrambe confinanti con la Svizzera.
Il centro più importante è Chiavenna (nella foto), elegante cittadina incastonata tra le montagne, a 330 metri di quota.
La Valchiavenna offre molteplici opportunità agli ospiti che vi soggiornano. Si comincia con il Lago di Mezzola e l’Oasi Naturale del Pian di Spagna, i tanti tracciati di trekking di mezza costa e l’offerta culturale e museali di Chiavenna: il Mulino di Bottonera, il Tesoro della collegiata di San Lorenzo dove è custodita la Pace, il meraviglioso Parco delle Marmitte dei Giganti. Da non dimenticare i crotti, i locali tipici della città, in cui poter assaggiare le specialità locali.
Val Bregaglia
La Val Bregaglia inizia da Chiavenna è termina in territorio svizzero a Maloja, sulla sommità dell’omonimo passo alpino, a 1815 metri di altezza. Da qui la valle si collega all’Engadina con i grandi laghi e Sankt Moritz.
Nella porzione italiana vale la pena visitare lo splendido parco della Cascate dell’Acqua Fraggia, citate anche da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. Molteplici i borghi di mezza costa che possono essere visitati come Savogno e Cranna.
Da non dimenticare Palazzo Vertemate Franchi (nella foto), a Piuro, ultima testimonianza giunta ai giorni nostri dell’antico Contando di Piuro, distrutto da una terribile frana nel settembre del 1618 in cui persero la vita circa 2000 persone. La dimora – splendido esempio di villa rinascimentale nelle Alpi – è aperta al pubblico per visite guidate.
Valle Spluga
La Valle Spluga si sviluppa da Chiavenna fino all’omonimo passo alpino – Passo dello Spluga – a quota 2.114 metri, confinante con la Svizzera.
La valle è conosciuta per la località di Madesimo, situata a 1.550 metri di altezza, meta invernale apprezzata per le splendide piste da sci (da citare il Canalone, che rientra tra i 10 tracciati europei più difficili e tecnici d’Europa) e le belle vette circostanti.
D’estate, oltre ai tanti percorsi di trekking, la valle è apprezzata per la Via Spluga, l’itinerario millenario risalente al periodo pre-romanico, che collega la cittadina svizzera di Thusis a Chiavenna. Il percorso, lungo circa 70 chilometri, attraversa in suolo italiano la magnifica Gola del Cardinello (nella foto), meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
Lago di Como
Giardini e boschi, insenature e vallate, azzurro del lago e verde della montagna alle sue spalle; ville di pregio e borghi medievali: il lago di Como è una delle meraviglie dell’Italia settentrionale.
Location amata da poeti e romanzieri, divi del cinema e gente comune, si caratterizza per la bellezza dei suoi panorami, per il microclima mite e per lo straordinario equilibrio creatosi tra uomo e natura.
Engadina
L’Engadina è una valle molto aperta e lussureggiante, situata nel Canton dei Grigioni, ricca di prati verdi, alte vette e laghi. È un lembo di terra svizzera che si incunea tra la Valchiavenna e la Valtellina.
In Alta Engadina la località più rinomata è St. Moritz: molto amata nel periodo invernale, si collega a Tirano con la strada del Passo Bernina e col famoso Trenino Rosso che percorrono tutta la Valposchiavo e il suo lago.
In Bassa Engadina la località più rinomata è Scuol, sede di un importante stabilimento termale oltre che di piste da sci.