CHI SIAMO
Una storia nata dalla Passione
La Cantina
Era il 2012 quando la famiglia Herman ha acquistato i primi 2.000 m² di terrazzamenti, con l’obiettivo di riscoprire l’identità e dare nuova vita alla storia della viticoltura in Valchiavenna. Dal primo impianto di varietà nebbiolo “chiavennasca” e gewurztraminer, coltivate in biologico, il progetto si è evoluto con l’inserimento della varietà Piwi e con l’acquisto di molte altre parcelle di terreno, molte delle quali offerte spontaneamente dagli anziani residenti nel piccolo borgo di Pianazzola.
Nel 2015 nasce l’idea di creare un luogo che potesse essere il cuore funzionale e l’immagine iconica della struttura: la cantina era diventata una esigenza irrimandabile.
Nel 2017 sono partiti i lavori di ristrutturazione e nel 2018 è stata inaugurata la cantina Hermau Nello stesso periodo è iniziata la collaborazione con la vicina comunità di Piuro per la realizzazione di nuovi vigneti in area archeologica del Belfot e Scilano nel 2016, e Ronchi di Savogno nel 2019.
Agriturismo
Nel rustico completamente ristrutturato in cui ha sede la cantina Hermau, nel 2019 viene inaugurato L’agriturismo Ca’ Pianazòla. Un luogo accogliente e multifunzionale, dotato di quattro camere, sale degustazione per pranzi e cene.
Gli alloggi, tutti dotati di entrate indipendenti e spazi verdi riservati, hanno il sapore della tradizione rurale della Valchiavenna, con arredi in legni massello locale e una vista panoramica mozzafiato.
L’azienda agricola e agrituristica si fondono, abbracciando le forti tradizioni della cucina povera della Valchiavenna. La produzione propria di vini, ortaggi, cereali, confetture e uova, permette di proporre piatti e vini autentici.
La struttura è immersa nella natura e offre un’esperienza semplice ma sempre più mirata e di interazione costante tra ospiti e vita contadina.